Search Result

<< Back

Posts containing:

Blog

New Trends

Mobile games: "FREEMIUM" un modello di successo

Il settore del Digital Gaming non sembra davvero sentire la crisi: analizzando i volumi di investimenti e i tassi di crescita dei profitti e del numero utilizzatori, appare subito chiaro di essere di fronte ad un settore sano ed in continua crescita.

L’attenzione ed i consumi si stanno spostando dal mondo delle console e dei PC verso quello dei Social/Casual Games, ma soprattutto verso il mondo Mobile.

Sono proprio i Mobile Games a detenere il tasso di crescita più alto negli ultimi anni dal punto di vista dei profitti generati (+35% YoY).

Nonostante gli altissimi volumi di revenue registrati, il modello di business attualmente più vincente è quello del “freemium” ossia la possibilità di scaricare gratuitamente l’App, almeno per la versione “basic”.

La tendenza è infatti quella di permettere agli utenti di provare senza alcuna spesa una versione del gioco limitata nell’uso e nei contenuti; a questi viene offerta poi, durante l’esperienza di gioco, la possibilità di effettuare degli acquisti “in-app” per poter godere di eventuali upgrade del gioco, virtual goods o contenuti extra.

I giocatori sembrano apprezzare tale strategia; il 90% dei profitti generati da iOS per le App ludiche, provengono infatti dai cosìdetti “in-game purchases“.

Nonostante la crescente diffusione di Android come sistema operativo mobile, gli utenti maggiormente inclini ad effettuare questo tipo di acquisti sono gli utilizzatori di iOS; la ragione principale va ricercata nella diversità del target di riferimento delle due piattaforme.