Search Result

<< Back

Posts containing:

Blog

Inbound Marketing

Qual è la miglior piattaforma per fare Inbound Marketing

Negli ultimi anni il comportamento e l’esperienza d’acquisto sono decisamente cambiati: il cliente vuole poter comunicare con l’azienda e si aspetta che da essa arrivino contenuti pertinenti, utili e di valore per il suo percorso di acquisto.  

L’Inbound Marketing aiuta le aziende a fare proprio questo: attrarre nuovi clienti attraverso i contenuti veicolati tramite canali come i blog, i motori di ricerca e i social media e soddisfare le loro esigenze già prima dell’acquisto creando così un rapporto di fiducia che duri nel tempo.  

Un ulteriore vantaggio è quello di poter aggiungere valore in ogni fase del percorso di acquisto del cliente favorendo il traffico verso il sito aziendale, la conversione dei visitatori in lead di valore e ad alta probabilità di conversione, l’acquisizione di clienti a cui far vivere un'esperienza d’acquisto straordinaria e la soddisfazione delle loro aspettative future.  

Tutto questo significa che i clienti acquisiti con l’Inbound Marketing compreranno di più, staranno con te più a lungo, parleranno di te ai loro amici e promuoveranno i tuoi prodotti. 

Tuttavia realizzare tutto questo richiede un investimento significativo di tempo e denaro per un’azienda e diventa quindi cruciale scegliere la giusta Agenzia di Inbound Marketing e assicurarsi che questa utilizzi un software in grado di facilitare l’implementazione della strategia (ad esempio automatizzando la creazione di contenuti e la loro diffusione, l'acquisizione e la gestione dei lead e la misurazione delle metriche e del ritorno sull’investimento).  

Il mercato offre diversi tipi di software di Inbound Marketing, con funzionalità e costi diversi. È importante assicurarsi che siano incluse le principali funzionalità per poter implementare la strategia di marketing e le relative campagne, ovvero: 

  • Pagine Web 
  • Blog 
  • Landing Pages 
  • Lead Nurturing  
  • Email Marketing 
  • Social media 
  • Strumenti SEO 
  • Opzioni per la personalizzazione 
  • CRM 
  • Workflow e automation 

photo-1455894127589-22f75500213a

 Ecco una selezione dei software più popolari e più utilizzati:  

Hubspot 

HubSpot è un software di Inbound Marketing che aiuta le aziende ad attrarre visitatori, convertirli in contatti e trasformarli in clienti. 

Leader di mercato, è una delle piattaforme più complete e uno dei software migliori anche per chi non è esperto di tecnologia. La funzionalità all-in-one integra blog, form per l’acquisizione dei lead, monitoraggio dei social media, SEO, email marketing, marketing automation, analisi e molto altro, tutto tramite un'unica interfaccia.  

Inoltre Hubspot offre molte risorse per la formazione aziendale e possibilità di confronto diretto tra gli utenti che utilizzano la piattaforma.  

Offre diversi livelli di funzionalità e diversi costi, il che lo rende adatto a piccole, medie e grandi imprese.  

 HubSpot copre davvero un sacco di aree diverse, permettendo anche una gestione efficace del CRM aziendale grazie ad un sistema progettato per i processi di vendita di oggi, dove Internet, le mail e i social media sono elementi centrali delle attività di vendita, tutto integrato e facilmente integrabile con servizi esterni. 

 Marketo 

È un’altra delle piattaforme più complete, anche se in questo caso si colloca su una fascia più alta di costi e richiede maggiori competenze tecniche. Tuttavia, resta un valido strumento: permette il controllo di tutto il ciclo di vendita, la creazione di contenuti e la diffusione attraverso diversi canali, la raccolta dati ai fini della profilazione dei clienti e della personalizzazione dei contenuti e delle offerte.  

Fornisce anche un set di reporting altamente personalizzabile. 

 Eloqua 

Un software di Oracle che offre, a differenza degli altri, anche un servizio di grafica professionale. Promette esperienze personalizzate, incremento in termini di conversion e accelerazione del processo di vendita. Di certo fornisce molti strumenti quali: Targeting & Segmentation, Campaign Management, Lead Management, Marketing Measurement, Sales & Marketing Alignment. 

 Pardot 

Appartiene a Salesforce ed è stato sviluppato per poter integrare i processi di marketing in un’unica piattaforma, sia per il team di Marketing che di Sales, con gli obiettivi principali di aumentare le visite al sito Web, aumentare il numero di lead, migliorare le conversioni, migliorare la produttività del team di marketing.  

Offre sia un servizio web che un’applicazione da mobile che rende ancora più efficiente l’invio automatizzato dei lead ai venditori da gestire al momento opportuno. 

 Accelo 

Si distingue da altri software automatizzati per il livello di personalizzazione delle sue offerte di interfaccia, la possibilità di integrarsi con diversi sistemi e di lavorare in cloud. Si posiziona come un servizio su misura per i professionisti rendendo più semplice la gestione dell'automazione a livello aziendale, la gestione dei progetti, il CRM, l’Email tracking, il processo di vendita, la fatturazione e il monitoraggio del tempo. 

 Act-On 

La piattaforma offre tutto ciò che serve per l'automazione del marketing: gestione e profilazione lead, lead nurturing, email marketing, landing page, moduli di acquisizione, gestione dei social media, ottimizzazione SEO, ma non offre hosting del sito web. Ampia l’offerta sull’accesso utenti che oltre agli utenti Marketing prevede accesso a 50 utenti venditori consentendo una gestione dei lead e dei contatti ottimale.  

 ActiveCampaign 

È un’ottima soluzione per chi cerca un'alternativa economica ma ancora valida. Partita come una piattaforma di email marketing, ora ha diverse funzionalità di automazione del marketing e CRM. Offre la possibilità di inviare Email, SMS e newsletter, integrare i dati provenienti da fonti diverse per poterli organizzare ed utilizzare per personalizzare i processi di marketing e vendita.  

 Hatchbuck 

Offre un set limitato di funzionalità, ma è uno strumento facile da usare per automatizzare il marketing e le vendite. Si possono monitorare i visitatori delle pagine web dal momento che inviano un modulo o hanno fatto clic su un link di un'email, questo può significare perdere dati importanti, ma se non si ha questa necessità perché non si saprebbe come gestirli, oppure, perché vengono registrati con altri strumenti, questa piattaforma di automazione del marketing può essere una buona soluzione a costi accessibili.  

Sicuramente non possiamo dire che il successo di un progetto di Inbound marketing si basi solo sul software utilizzato, ma possiamo dire che utilizzare un software solido e completo permette di raggiungere il risultato in tempi ottimali per l’azienda e abbattendo i costi del Marketing tradizionale.  

Sviluppare una strategia, seguire una pianificazione, creare contenuti rilevanti e persuasivi, utilizzare canali di comunicazione più idonei e creare promozioni che incrementino gli acquisti dei clienti restano elementi imprescindibili per il successo dell’azienda.  

Per questo la nostra agenzia ti offre la possibilità di affidarti ad esperti del mondo digitale con le sue dinamiche ed i suoi strumenti, potendo utilizzare il migliore software presente sul mercato perché siamo certificati Hubspot Partner Italia 

Ecco solo alcune delle cose che saremo in grado di fare per te: 

  • gestire dall’inizio alla fine la presenza online della tua azienda e il web marketing aziendale (sito web, gestione lead, creazione e diffusione contenuti, social media e email marketing) fornendoti gli strumenti più giusti per monitorare le diverse performace e una reportistica completa; 
  • aumentare la tua visibilità dal posizionamento del sito fino alla Brand awareness; 
  • creare contenuti di valore, mirati, fidelizzanti; 
  • automatizzare l’invio delle tue email e personalizzarle in base al profilo dei lead perché arrivino al momento giusto e con contenuti interessanti per il cliente. Per questo definiremo la tua buyer persona e cuciremo su misura il processo di acquisto; 
  • incrementare al massimo il potenziale dei tuoi canali di comunicazione e svilupparne di nuovi se necessario; 
  • testare, analizzare, ottimizzare e massimizzare i tuoi risultati.  

photo-1501504905252-473c47e087f8

 Prenota la tua consulenza gratuita e parlaci del tuo prossimo progetto, ti aiuteremo a realizzarlo.  

ricevi una consulenze gratuita

3 smart reasons why you should consider
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO