Search Result

<< Back

Posts containing:

Blog

Digital Marketing

Il food online raddoppia nel 2018: in UK +8.1M di sterline

E’ online da un mese circa una ricerca di IGD relativa all’andamento del “food & grocery market” in UK, un’analisi della situazione attuale e previsioni di crescita nei prossimi 5 anni sia per il settore online che per il settore “tradizionale”. Settori che valutati insieme raggiungono una crescita del +21%, per un valore totale di 170 Miliardi di Sterline.

Screenshot dall’articolo di IGD. 

Come si nota dal grafico l’online food è il settore che cresce maggiormente e più rapidamente rispetto ai suoi rispettivi “concorrenti”, +123,7%.

Per dare una risposta a questo fenomeno dobbiamo sicuramente soffermarci sui dati di crescita di altri due settori, i discount e i “convenience store“; settori che rispettivamente sono attestati ad una crescita del +96,3% e +29,8%.

Presumibilmente queste tre tipologie di “store” seguono, ed influenzano, il comportamento d’acquisto del consumatore. Ciò perchè incarnano esigenze di acquisto differenti rispetto al passato, definite come “little & often” e “click & collect“.

Il “little & often” rispecchia l’esigenza di adattare il prodotto e l’esperienza di acquisto al bisogno del consumatore, contrapponendosi al più classico “one size fits all” –una taglia/modello per tutti. Allo stesso tempo il “click & collect” va incontro alle esigenze di mobilità dell’utente e al fatto di non essere più legati ad un processo di scelta all’interno dello stesso luogo di ritiro.

Per chi lavora nel settore risulta quasi immediata la connessione tra le previsioni di crescita del food online, le nuove esigenze di acquisto dei consumatori e l’uso della tecnologia –contemporaneamente all’evoluzione della stessa in termini di connessioni di rete e device mobile.

Ciò è interessante per dare un valore alla previsione di IGD e confermarne la validità, in quanto è prevedibile che questo sia lo specchio di un cambiamento radicato e supportato dalla società moderna.

 

ricevi una consulenza gratuita

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO