Search Result

<< Back

Posts containing:

Blog

Digital Marketing

IKEA lancia la nuova campagna per la compravendita di prodotti usati

Vi proponiamo un’interessante iniziativa realizzata da IKEA per aumentare la loyalty ed il coinvolgimento diretto dei propri clienti. L’azienda svedese ha infatti lanciato una nuova campagna in Norvegia per permettere ai propri clienti di vendere e comprare prodotti usati.

The second hand campaign” è stata lanciata in collaborazione con un’agenzia di Oslo.

L’idea è nata dopo aver ricevuto riscontri positivi dai clienti alla richiesta di collaborazione nel riciclare mobili non più utilizzati.

Dopo aver selezionato 50 consumatori, l’azienda li ha supportati nella creazione di una vera e propria campagna pubblicitaria tramite materiale cartaceo, fotografico e video, stanziando lo stesso budget utilizzato normalmente per i nuovi prodotti.

La campagna è durata 8 settimane (Web, TV e cartelloni), durante le quali ad ogni prodotto sono stati accostati i nomi ed i numeri di telefono dei proprietari.

Anche la pagina Facebook di IKEA ogni domenica veniva trasformata come un vero e proprio “mercatino delle pulci” online, per permettere ai 50 clienti di dare visibilità alle proprie offerte.

Il risultato della campagna è stato particolarmente positivo, sono stati venduti tutti i prodotti pubblicizzati.

Siamo sicuri che l’iniziativa vincente avrà un seguito nel breve termine; IKEA è stata in grado di creare valore per i propri clienti e per il proprio brand con una campagna di forte impatto sulla crisi e sugli sprechi.

ricevi una consulenza gratuita

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO