Search Result

<< Back

Posts containing:

Blog

Digital Marketing

I 3 migliori metodi per acquisire nuovi clienti con canali digitali

Rifletti un secondo e pensa al numero di annunci che giornalmente ti passano sott’occhio. Quando prendi in considerazione tutti i cartelloni pubblicitari, annunci sui social media e banner online, il numero è probabilmente vicino, o superiore, al centinaio. Ecco perchè i consumatori stanno migliorando sempre più nel non prendere in considerazione queste tattiche invasive di marketing, a tal punto che la vista le ignora automaticamente.

Quindi, da dove riparte il digital marketing oggi? Per generare leads di successo per il team di vendita, e raggiungere quindi un pubblico sfuggente e in continua evoluzione, i marketers devono investire le loro risorse sui canali più efficaci di lead generation.

Scopri i 10 must per un brand di moda nell'era del digitale

SOCIAL MEDIA MARKETING

Uno dei canali più validi per iniziative di lead generation è il social media marketing. L'efficacia di questo canale è argomento di discussione in quanto alcune aziende trovano il social media marketing essere estremamente efficace, mentre altre vedono risultare i loro sforzi in conversioni minime. Tuttavia, molto spesso, questo è il risultato di strategie di social media marketing di successo rispetto a strategie mal progettate. 

Ecco alcuni step che puoi prendere in considerazione per focalizzare gli sforzi:

  • Definisci il target: Se non hai ancora individuato le tue buyer personas, inizia definendo i dati demografici chiave del target che stai cercando di raggiungere - età, sesso, occupazione, reddito, hobby e interessi ecc.- Pensa alle sfide che affrontano e quali problemi cercano di risolvere giornalmente.
  • Definisci un calendario di contenuti: Il contenuto aggiornato è il fulcro di una strategia social di successo. Dovrai impegnarti a creare contenuti sempre nuovi e di qualità in modo coerente, creare un calendario che unisca post di prodotto, articoli legati al brand e alle novità della stagione e altri contenuti di interesse generale, in modo da stimolare l’audience in modo sempre diverso.
  • Sviluppa un piano che ti possa guidare e monitora i risultati: I social media non sono una scienza esatta, per cui è fondamentale una costante attività di analisi, testing e ottimizzazione. Ci sono un milione di cose che puoi monitorare in relazione ai social media, perciò comincia a guardare quanto traffico viene indirizzato sul tuo sito web o sulla tua pagina Facebook/Instagram, quanti utenti commentano, condividono o reagiscono ai tuoi post e, infine, quanti like ha la tua pagina ogni mese.

In particolare, un ottimo strumento per attività di lead generation sono i Facebook Lead Ads: annunci che permettono all’utente di registrarsi e lasciare i suoi dati all’interno della piattaforma stessa, senza dover uscire dal social media, in modo semplice e veloce.

 

social-media-marketing-image.png

SEARCH ENGINE OPTIMIZATION (SEO):

Il SEO è un altro uno dei canali di lead generation più efficaci sul qual vale la pena investire. Si tratta, infatti, dell’unico con cui i clienti possono trovare il tuo sito web, i contenuti o le pagine dei social media in modo autonomo tramite una ricerca organica, se i tuoi contenuti e il tuo sito sono classificati in alto nelle pagine dei motori di ricerca. Il SEO comprende tutto, dai tipi di keywords e frasi trovate sul tuo sito web, ai di link nei tuoi contenuti e alla capacità di essere responsive del tuo sito.

L’unica cosa da sottolineare relativamente al SEO è che i risultati saranno visibilili nel medio-lungo termine ed è quindi fondamentale svolgere altre attività per risultati più immediati.

search_engine_optimization_process.png

SEARCH ENGINE ADVERTISING (SEA):

A proposito di risultati più veloci, possiamo parlare di SEA come attività di lead generation.

Google AdWords, in particolare, è lo strumento a pagamento maggiormente utilizzato dalle aziende, soprattutto nel mondo del fashion retail, in quanto permette di posizionare annunci del brand nelle prime posizioni sui motori di ricerca e sulle parole chiave relative al tuo business e di raggiungere i tuoi clienti proprio quando cercando su Google i prodotti che offri.

EMAIL MARKETING:

A completare la lista troviamo l’email marketing: una soluzione economica ed efficace per acquisire clienti nuovi.

Il 95% degli utenti del web utilizza l'email e il 91% controlla la posta elettronica almeno una volta al giorno*. L'email è una forma di comunicazione importante e viene monitorata costantemente, sia sul posto di lavoro, sia sul proprio smartphone. Una volta che si è connessi a un consumatore, il modo migliore per mantenere l'attività di business è rimanere in contatto e nutrire quel cliente offrendo offerte speciali o aggiornandolo costantemente sui nuovi prodotti e servizi.

Con l’email marketing puoi raggiungere nuovi clienti, connetterti a clienti esistenti, costituire un rapporto di fiducia e generare attività di business durante tutto l'arco dell'anno. Con 2 milioni di email inviate ogni secondo, è facile capire perché sia necessario sfruttare questo canale: 

  • Distribuire newsletter, coupon e promozioni speciali
  • Ringraziare i tuoi clienti per i loro acquisti 
  • Informare gli utenti sulle ultime novità del brand

email-marketing-2362038_960_720.png

Secondo un recente report di Ascend2 (2016), è ancora il canale più efficace di lead generation: le strategie di email marketing sono considerate efficaci dall'83% dei marketing influencers che hanno partecipato alla survey. 

L'ultima tendenza per le aziende, soprattuto nel mondo del fashion, è quella di utilizzare il processo di marketing automation, che consente di inviare messaggi di posta elettronica automatizzati, altamente mirati e personalizzati.

Ciò può includere elementi più semplici, come l’aggiunta del nome del cliente nell'oggetto della comunicazione, o dettagli più complessi, come l'invio di un'email se il carrello del tuo ecommerce viene abbandonato senza effettuare il pagamento e procedere all'acquisto, o l'email il giorno del tuo compleanno, per offrirti promozioni, sconti speciali e farti gli auguri. La marketing automation, quindi, può aiutarti a conoscere più dati sui clienti del tuo database e utilizza dei trigger comportamentali per comunicare con loro in maniera mirata tramite posta elettronica.

Un suggerimento? Includi un form breve sul tuo sito, magari richiedendo solo l’indirizzo email in una prima fase, per far iscrivere i tuoi clienti alla newsletter, in modo da creare una lista di contatti numerosa. 

CONCLUSIONI

Investire nei canali più efficaci di lead generation è fondamentale per garantire un futuro di successo alla vostra attività.

Ricordati: avere un buon numero di clienti e creare una relazione con loro è molto importante per fidelizzarli e spiccare in un mercato competitivo e complesso come quello del mondo della moda.

New Call-to-action

 *https://www.comporiummediaservices.com/services/promote-brand/ 

ricevi una consulenza gratuita

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO