Search Result

<< Back

Posts containing:

Blog

Inbound Marketing

Content e Content Marketing

Qual è la differenza fra Content e Content Marketing?

La risposta dipende dagli strumenti che userai per attrarre e creare audience.

Il Content Marketing permette di attrarre pubblico in relazione ad un tema di competenza del tuo brand secondo una logica di pull marketing, aiutandoti così a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

A che cosa ci si riferisce con la parola “Content”? Il contenuto è ovunque: può riguardare il prodotto, le vendite, la customer-service, gli eventi.

Con il Content Marketing è l’audience che è attratta verso un contenuto affine al brand a differenza delle strategie di Interruption Marketing.

Vi segnaliamo due esempi di siti Content Marketing di due brand importanti come American Express e Red Bull:

Questi sono alcuni esempi in cui i siti sono stati strutturati secondo logiche di Content Marketing. Esteticamente appaiono come siti informativi ma che, in svariati modi, sono strutturati secondo precise logiche e valori di business. E’ come creare una mappa mentale del brand, dove gli articoli sono frutto di precise associazioni mentali che il consumatore collega al brand o a cui il brand aspira.


Il problema del contenuto appropriato

Spesso, quello che succede è che le persone non hanno una chiara idea di quale sia il contenuto migliore da inserire. La maggior parte dei team di marketing sono focalizzati nella creazione di contenuto che funga da supporto per il brand e i suoi prodotti.

Il problema del Content Marketing si estende anche alle campagne. La vita media di un Tweet è meno di tre ore. Su Facebook, le prime cinque ore ti restituiranno circa il 75% di tutte le visite che ti arriveranno. Grazie ai social media la nostra attenzione è pari a circa 8 secondi.

Il problema che riguarda la maggior parte dei contenuti è che sono creati per il management.
Non è creato per il target che stai cercando di colpire, raggiungere o convertire. Quindi fermatevi: non create contenuto per vendere, non create contenuto per qualcuno che non lo vedrà mai.

Stop creating content. Create a content brand”.

 

ricevi una consulenza gratuita

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO